POLITICA

La società NSP S.r.l. ritiene che la Politica di Responsabilità Sociale sia la dichiarazione cardine del sistema di gestione per la Responsabilità Sociale poiché rappresenta l'indicazione, da parte della direzione, dei principi di base e dei valori a cui l'azienda intende conformarsi.
Rendendo noti tali valori, la direzione intende suscitare consapevolezza e motivazione in tutto il personale e favorire la conoscenza dei propri principi di gestione all'esterno.

Con l'attuazione del sistema di gestione per la Responsabilità Sociale, NSP S.r.l. si impegna:

- al rispetto dei requisiti sociali previsti dalla norma SA 8000:2014 e, nello specifico:

- al rispetto delle leggi nazionali vigenti, degli impegni sottoscritti dall'azienda e dei documenti internazionali
elencati nella norma SA 8000:2014;

- a perseguire il miglioramento continuo;

- a favorire e mantenere la comunicazione con le parti interessate e i gruppi di opinione.

I principali obiettivi che NSP S.r.l. intende ottenere con l'adozione della norma SA 8000:2014 sono:

- Preservare la credibilità e la reputazione aziendale

La dimostrazione del rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, attraverso un sistema di responsabilità sociale, genera nel mercato una immagine positiva dell'azienda, che si riflette in una maggiore rispettabilità del marchio aziendale.

- Maggiore fiducia da parte dei consumatori e delle organizzazioni sociali.

La fiducia delle parti interessate è accresciuta dalla dimostrazione del rispetto dei principi etici e sociali.

- Miglioramento dei rapporti con le Istituzioni

Il rispetto dei requisiti di responsabilità sociale facilita le relazioni con le Istituzioni deputate al controllo di specifici adempimenti;

- Controllo della eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori

L'organizzazione richiede e controlla che i principi di responsabilità sociale siano rispettati nell'intera catena dei fornitori e subfornitori.

- Miglioramento del clima aziendale

I lavoratori si sentono tutelati dall'impresa in cui operano, che si assume impegni precisi per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro e si sentono maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi. La presente politica viene rivista annualmente al fine di verificarne la continua attualità ed efficacia.

La politica viene diffusa presso tutto il personale, in modo che sia a tutti comprensibile, e all'esterno, nelle forme e con gli strumenti più opportuni.

Indirizzi per comunicazioni SAAS e IQNET:

Workers and other interested parties can send also such copies of complaints to the accreditation body SAAS, at 220 East 23rd Street, Suite 605, New York, New York 10010, USA (email: saas@saasaccreditation.org; fax: +212-684- 1515), or ask their SA8000 worker representative to assist.

IQNet Ltd Bollwerk 31 CH-3011 Bern Switzerland Phone: +41 31 310 24 40 Fax: +41 31 310 24 49 E- mail: headoffice@iqnet.ch

Documento redatto 25/01/2019 NSP S.r.l.